5 - Creare una copia di backup del Registry da ripristinare in caso di problemi
Il Registro va modificato sempre con grandissima attenzione. Windows 98 crea automaticamente tale copia ad ogni avvio, tuttavia vediamo come è possibile creare una copia del Registry manualmente. Se si dovessero verificare dei problemi potremo ripristinare la copia del Registro creata precedentemente.
REGCLEAN
Creare una copia del Registry con Regclean...
Doppio click sul file "RegClean" per controllare il registro. Alla fine del controllo, solo se il programma avrà individuato errori, apparirà in basso la casella "FIX ERRORS"; cliccandoci su tutti gli errori presenti nel registro verranno riparati.
Contemporaneamente nella cartella dove avete posizionato il programma verranno create delle copie di backup del vecchio registro (riportano anche la data).
...E ripristinare il Registry da Windows con Regclean
Nella cartella dove avete posizionato il programma RegClean ogni volta che premete il tasto "fix errors" vengono creati dei file UNDO, cioè delle copie di backup del vecchio registro (riportano anche la data) : le potrete ripristinare agevolmente con un doppio clic in caso di problemi. |
N.B. La data è riportata secondo il sistema americano cioè aaaa/mm/gg. ad esempio nella raffigurazione il numero 20010310 significa, leggendo da destra a sinistra, 10/03/2001; ancora più in basso l'ora 12:21 e 28 secondi.
REGEDIT
Creare una copia del Registry con Regedit...
In Start andate su Esegui.
Digitate regedit e dopo OK. Sotto la prima voce (Registro
di configurazione) scegliete "Esporta file dal Registro di
configurazione". Dategli un nome ed in "Salva come"
lasciate "File registro" (*.reg). A questo punto cliccate su OK.
Dopo qualche minuto si sarà creato un file con estensione .reg che occupa diversi MB.
Se dopo che avete modificato qualche "chiave" il computer non funziona più correttamente, potrete ripristinare la vecchia versione del Registry.
...E ripristinare il Registry da Windows con Regedit
Il Registry può essere ripristinato anche da Windows, basta aprire il registry (Start - Esegui - regedit), clic su "Registro di configurazione" e scegliere "Importa file dal registro di configurazione"; selezionate il file .reg che avevate precedentemente salvato con un detreminato nome. Per trovarlo, se avete dimenticato la posizione dove lo avete salvato, utilizzate la funzione "Start" - "Trova file..." - (in C naturalmente): digitando il nome del file di backup.
SCANREG
Creare una copia del Registry con Scanreg...
Windows 98 contiene un nuovo tool per il Registry che si chiama Scanreg. L'utility è in grado di rivelare autonomamente eventuali errori nel database di sistema (Registry) e di riparare le voci o le chiavi difettose. Ha inoltre il compito di crearne una copia di backup.
Attraverso il prompt del DOS digitate Scanreg
...E ripristinare il Registry dal DOS con Scanreg
Per ripristinare il
registry dal DOS fate clic su "Start" e scegliete "Chiudi
sessione". A questo punto selezionate il pulsante di opzione "Riavvia
il sistema in modalità MS-DOS", quindi scegliete OK.
Una volta che sarà apparso il prompt dei comandi dovete passare alla directory
di Windows. Se per esempio la directory è C:\Windows, digitate:
cd windows
dopodiché digitate
scanreg /restore
Riavviate il computer.
Una volta eseguita questa procedura, il registro di sistema verrà ripristinato
allo stato corrispondente all'ultimo avvio corretto del computer.